Seleziona una pagina

Storia e Natura: andiamo alla scoperta dell’Umbria

Alla scoperta dell’Umbria: questa regione si trova al centro della penisola italiana. Con i suoi paesaggi inalterati, l’Umbria è in grado di affascinare: dalle rive del Lago Trasimeno, uno dei più bei laghi presenti sul territorio italiano, passando per le colline fino ad arrivare agli Appennini.

Tutto il territorio della regione è ricoperto di borghi e paesini medievali, pieni della tradizione e della cultura della regione che è stata caratterizzata da insediamenti di popoli come gli Etruschi e gli Umbri, che hanno lasciato impronte ancora visibili su tutto il territorio. La molteplicità del paesaggio e il patrimonio storico dell’Umbria, rendono questa regione una meta ambita per vacanze ed escursioni, contornate dal buon cibo tradizionale e motivo di vanto di questa regione.

Parchi naturali in Umbria

Parco naturale Il Podere San Giuseppe

Una delle bellezze offerte dall’Umbria è certamente il suo paesaggio incontaminato e la sua rigogliosa fauna e flora del territorio, arricchito da una varietà di parchi naturali, tra i più belli e curati dell’Italia.
Consigliamo di visitare il Parco Naturale del Monte Cucco: con oltre 100 km2 è considerato uno dei parchi più importanti a livello italiano e uno dei più estesi del centro Italia.

Essenziale per la sopravvivenza della varietà della flora e della fauna è anche il Parco Naturale del Lago Trasimeno. Situato sulle rive dell’omonimo lago, fa parte di un consorzio che, oltre alla città di Perugia (capoluogo della Regione), comprende i comuni della “comunità montana Monti del Trasimeno”.

L’Umbria ospita anche altri parchi naturali, di cui citiamo il Parco Fluviale del Tevere e il Parco Nazione dei Monti Sibillini, famosi e apprezzati per l’amenità paesaggistica e il quadro naturale in cui sono immersi.

Turismo e Itinerari alla scoperta dell’Umbria

Il Podere San Giuseppe Scoprire l 'Umbria

In questo viaggio alla scoperta dell’Umbria e delle sue bellezze dove sembra che il tempo si sia fermato, sono molte le strutture che propongono ai turisti un meraviglioso posto dove decidere di passare le proprie vacanze per rilassarsi, completamente immersi nella bellezza e nella quiete che il paesaggio offre.

Il Podere San Giuseppe, situato in Umbria ad Amelia, si presenta come un’eccellenza turistica nel territorio regionale, immersa nel verde, al confine con il Lazio: posto ideale a pochi km da città d’arte e itinerari interessanti.
Con le sue 8 camere e la caratteristica piscina d’acqua salata, questa location è la meta perfetta per chi vuole gustare appieno la bellezza che questa regione ha da offrire andando così, alla scoperta dell’Umbria in ogni suo particolare, passando anche per città storiche come Terni, Todi, Orvieto e Amelia situate a pochi km dalla struttura. La storia e la cultura di queste e altre città, con opere ed edifici storici testimoni di un tempo passato, rendono questa regione una meta turistica e una perfetta destinazione per passare un fine settimana alla scoperta dell’Umbria.

Arte e cultura in Umbria

Chiese alla scoperta dell'Umbria Il Podere San Giuseppe

L’Umbria non è solo città d’arte, paesaggi mozzafiato e ottima cucina. Questa regione ha una ricca storia legata alla religione cattolica: sono infatti molti i monasteri presenti in questo territorio.  Nelle vicinanze di Perugia e Foligno sono presenti i monasteri che risalgono alla fondazione del monachesimo e alla figura di S. Benedetto da Norcia, a cui viene attribuita la tradizione spirituale Umbra.

Un altro punto veramente importante sono gli affreschi presenti nelle chiese umbre, che collocano in San Francesco, nativo umbro,  la figura centrale della religiosità medievale.

Manifestazioni e Folklore

Folklore e manifestazioni Il Podere San Giuseppe

Avete deciso di passare un fine settimana alla scoperta dell’Umbria? Non ve ne pentirete! In molti paesini dell’Umbria, principalmente durante la stagione estiva (essendo il periodo di punta del turismo), si svolgono tantissime manifestazioni, alcune anche di fama internazionale.
Nate dalle tradizioni storiche locali, queste manifestazioni sono una rappresentazione imperdibile e un fantastico modo per accrescere la conoscenza della regione e delle sue tradizioni.
Manifestazioni, mostre, feste di paese e molto altro fanno parte del folklore umbro tanto plaudito sia da turisti italiani che stranieri, che giungono in Umbria da ogni parte del mondo.

Una delle manifestazioni più famosa e più seguita anche a livello internazionale è la Festa dei Ceri che si tiene a Gubbio, nel periodo di Maggio. Sempre nella stessa città, avviene il Palio della balestra e la festa medievale del Calendimaggio di Assisi.
Oltre a queste manifestazioni, si svolgono altri eventi in Umbria, anche loro molto conosciuti, tra cui il Mercato delle Gaite di Bevagna e molti altri, disseminati per tutto il corso dell’anno.

Alla scoperta dell’Umbria: raccolta delle olive a Il Podere San Giuseppe

Raccolta olive a Il Podere San Giuseppe

Da quasi mezzo millennio, la raccolta delle olive in Umbria da cui nasce una delle migliori eccellenze italiane, costituisce una delle attività più importanti delle aziende agricole. Sulle colline rocciose presenti in questo territorio si estendono uliveti a perdita d’occhio. Nel corso del tempo, la raccolta delle olive, oltre ad aver acquisito un enorme valore storico, è diventata una forte attrattiva turistica.

La raccolta di queste pepite avviene, generalmente, nei mesi di Ottobre e Novembre. Molti sono i turisti che si recano in Umbria per partecipare alla raccolta delle olive, per poi portarsi a casa, un esperienza stupenda avvenuta a pieno contatto con la natura con la possibilità, inoltre, di vedere e imparare tecniche e segreti di questa tradizione che si protrae da secoli.

Il Podere San Giuseppe, immerso tra le colline Umbre, offre la possibilità di provare l’emozione della raccolta delle ulive presenti in loco, riuscendo così a offrire ai propri ospiti un esperienza  a tutto tondo di quello che significa andare alla scoperta dell’Umbria.