fbpx
Seleziona una pagina

Assapora piatti di pesce in un ristorante country house in Umbria

Se sei alla ricerca di un ristorante country house che si rispetti e non sai come trovarlo, questo articolo fa al caso tuo.

È piccola, è una delle poche regioni italiane, senza coste ed è ricoperta da fitte foreste e terreni collinari. Umbria, definita da molti il cuore verde d’Italia, ospita più tesori culinari di molti dei suoi vicini più grandi e più rinomati. La regione, che confina con Toscana, Lazio e Marche è divisa da due province Perugia a nord e Terni a sud. In Umbria ci sono anche delle montagne, ma la maggior parte della regione è costituita da colline, vigneti, uliveti, terreni agricoli, laghi. Questa combinazione di belle città medioevali collinari e vaste distese di boschi rendono l’Umbria una delle più belle regioni dell’Italia centrale. Nonostante questo, l’Umbria è ancora messa in ombra dalle vicine Toscana e Lazio quando si tratta di attenzione internazionale. C’è però un numero sempre più crescente di turisti appassionati della buona cucina, che si avvicinano all’Umbria attratti dalla sua incredibile tradizione culinaria. Città e paesi come Norcia, Orvieto, Amelia, Todi, Montefalco, sono rinomate per la produzione di alcuni dei migliori cibi, olio d’oliva e vini italiani e stanno iniziando ad attirare intrepidi buongustai da ogni parte d’Italia e non solo.

Ingredienti e sapori racchiusi in un ristorante country house

Soprattutto l’Umbria, ha la reputazione di produrre alcuni incredibili salumi a base di maiale e cinghiale. I suoi boschi ospitano anche un numero incredibile di tartufi, che vengono utilizzati da molti ristoranti country house umbri. Ma come in ogni regione d’Italia, la cultura gastronomica locale è ricca di ogni sorta di altri prodotti e sapori.

Carne e pesce

Terra e mare ristorante country house Il Podere San Giuseppe
Le vaste foreste di querce della regione, producono una gran quantità di ghiande con cui i maiali possono banchettare. Ma anche cinghiali, lepri e caprioli sono presenti in abbondanza e vagano liberi nelle parti più remote della regione. La piccola cittadina di Norcia è famosa per i suoi norcinos, macellai artigianali di impeccabile abilità, che tagliano e stagionano la carne di maiale, meglio di chiunque altro in Italia.

Mentre l’Umbria non vanta coste, il vasto Lago Trasimeno offre molti pesci d’acqua dolce. Persico, anguilla, carpa, luccio e molti altri. Ideali se cotti sul fuoco o per degli ottimi stufati.

Tartufi

Tartufo ristorante country Il Podere San Giuseppe
L’Umbria produce più tartufi neri di qualsiasi altra parte d’Italia, motivo per cui li vedrai presenti in quasi tutti i menu dei ristoranti country house. Possono essere trovati tutto l’anno, ma sono migliori quelli estivi. I tartufai più fortunati possono trovare anche il tartufo bianco, che può avere un prezzo di mercato molto alto. Il vasto bosco umbro è anche ricco di funghi selvatici e molti appassionati locali, si avventurano nei boschi con un cesto per trovare diverse varietà, di cui il porcino è il più ambito.

Lenticchie di Norcia

A est di Norcia, la valle di Castelluccio ospita quella che molti chef considerano le migliori lenticchie del mondo. I legumi in generale tendono a essere più popolari della pasta in Umbria; il farro trova la sua strada nelle zuppe e negli stufati.

I cuochi umbri hanno a disposizione un patrimonio di ricette locali veramente molto ampio. Che stiano lavorando con l’incredibile maiale, pesce d’acqua dolce, legumi per cui la regione è famosa, o che ritornino all’era della cucina povera, i piatti che gli chef dei ristoranti country house umbri sanno presentare, sono unici in tutto il mondo. Piatti che rendono l’Umbria un fiorente punto di riferimento per buongustai.

Sarai sicuramente una persona molto esigente nella scelta del tuo ristorante country house preferito, per questo pensiamo che i consigli di seguito elencati, potranno tornarti utili nel fare la scelta giusta.

Ristorante country house: Il Podere San Giuseppe

Tavoli interno ristorante Il Podere San Giuseppe
A questo punto sorge spontanea una domanda: quale ristorante country house scegliere, per assaporare tutti le prelibatezze appena citate?

Iniziamo dicendo che sarebbe sciocco evitare di usare la tecnologia quando si cerca un ristorante country house in Umbria che abbia una buona recensione. Google maps è un ottima risorsa non solo per trovare il ristorante più vicino a te, ma anche per leggere le recensioni dei suoi clienti; ad esempio scopri cosa dicono del ristorante Il Podere San Giuseppe. Quindi, per evitare di fare la scelta sbagliata, cerca quei posti con un buon numero di recensioni e una valutazione medio alta. Si dice che non si debba giudicare un libro dalla copertina, ma dicono anche che si mangia con gli occhi ed è proprio vero.

Un altro consiglio che ci sentiamo di darti, è quello di visitare le pagine social Facebook e Instagram che sono ottime risorse per ottenere foto attuali e feedback dai visitatori recenti.

I piatti proposti dal ristorante country house il Podere San Giuseppe sono davvero unici! Provate ad esempio gli antipasti e i primi di pesce presenti sul menu della Locanda Il Podere San Giuseppe. Il pesce selezionato dallo staff della cucina, è sempre fresco e giornaliero, per garantire genuinità e freschezza ai piatti proposti. Avrete così modo di gustare degli ottimi piatti di pesce, nell’ampio portico esterno con una splendida vista sul parco boschivo che circonda Il Podere San Giuseppe. Un’atmosfera unica, accogliente e allegra. Inoltre Il Podere San Giuseppe dispone di una grande piscina di acqua salata. Per rendere ancora più piacevole il soggiorno di chi desidera passare un weekend in completo relax e tranquillità.

La locanda del Podere San Giuseppe è un ristorante country house immerso tra i boschi secolari dell’Umbria dove potrai imprimere nei ricordi e poi rievocare, molti odori e sapori tipici di questa regione.

Lo sapevi che alla locanda il Podere San Giuseppe hai la possibilità di gustare degli ottimi piatti di mare?

Ristorante country house e la cucina di mare

Ristorante country house di pesce Il Podere San Giuseppe
Se pensi che il miglior ristorante di pesce sia in riva al mare è perché non hai mai provato il menu di pesce del ristorante La Locanda che si trova all’interno de Il Podere San Giuseppe. L’arrivo della bella stagione, porta alla mente l’idea di un pranzetto di pesce nel proprio ristorante preferito. Spesso, però, trovare un bel locale che sappia proporre un ottimo menu di pesce, non è così semplice come sembra. Molti si lasciano ingannare dalle proposte turistiche che garantiscono il risparmio, ma questo spesso va a discapito della qualità delle materie prime.

Non è certo il caso del ristorante country house Il Podere San Giuseppe. La cucina della Locanda garantisce prodotti sempre freschi e di ottima qualità. L’obiettivo è quello di ricreare e proporre piatti semplici, deliziosi e gustosi che riflettono la cucina classica made in Italy di cui l’Italia è famosa in tutto il mondo. Venendo al ristorante country house il Podere San Giuseppe avrai modo di testare in prima persona, tutto il gusto del mare racchiuso in un piatto indimenticabile.

Contattare la struttura è semplice! Basta un click!