fbpx
Seleziona una pagina

5 buoni motivi per trasformare il tuo prossimo viaggio in una vacanza nella natura

Sapevi che una vacanza nella natura può migliorare le tue funzioni celebrali, ridurre lo stress, mantenerti in forma, darti un brivido e, aiutarti a proteggere i paesaggi e la fauna selvatica? Continua a leggere il nostro articolo per scoprire quali sono 5 validi motivi per scegliere una vacanza nella natura.

Vacanza nella natura per sfuggire alla calca

Hai trascorso il tuo ultimo weekend circondato da un mare di asfalto e traffico. Per passare del tempo con parenti e amici hai dovuto percorrere chilometri e chilometri in mezzo al traffico, il frastuono dei clacson di autisti stanchi di star fermi, cartelloni pubblicitari giganti lungo le strade, parcheggi, vetrine, insegne al neon e auto che sfrecciano lungo le strade.

Sei stanco di tutto questo? Se sogni una vacanza nella natura con la tua famiglia e che sia rigenerante; un weekend all’insegna del verde e del relax; scegli di passare le tue vacanze nella natura presso Il Podere San Giuseppe immerso in un bosco a pochi passi dalle più belle cittadine e borghi medioevali umbri. Vivi un’esperienza unica lontano dallo stress cittadino, con una vacanza in Italia tra bellezze naturali, sport e serenità.

Una serata con i tuoi amici o con il tuo partner presso “La Locanda”, il ristorante de Il Podere San Giuseppe può ricaricarti per affrontare la routine legata alla vita in città. Presso il ristorante Il Podere San Giuseppe come cita lo stesso sito, potrai soddisfare tutte le tue passioni culinarie, gustando prelibatezze della “cucina umbra e sarda, incentrata sui valori i sapori e i prodotti scelti in base alla loro stagionalità…”“…una cucina ricca di sapori genuini. Degusterai piatti di pesce e carne in un’atmosfera raffinata, accogliente, allegra e conviviale.”

Ma torniamo a parlare dei motivi per cui dovresti scegliere di passare le tue vacanze nella natura. Secondo uno studio americano, una passeggiata quotidiana in un parco può aiutare, mentre una fuga prolungata immersi tra la natura, potrà darti benefici più duraturi. Ecco perché la tua prossima vacanza dovrà essere un’avventura nella natura.

Vediamo insieme quali sono i 5 motivi per fare una vacanza nella natura.

I 5 motivi per scegliere le vacanze nella natura

5 motivi per vacanza nella natura Il Podere San Giuseppe
  1. La vacanza nella natura fa bene alla mente

La vacanza immersi nella natura, migliora le funzioni celebrali, aiuta a concentrarsi e a ricordare meglio. Molti studi medici dimostrano che i pazienti ospedalieri guariscono più velocemente, quando possono vedere gli alberi dalle finestre e che chi lavorando da casa, ha un appartamento che si affaccia su un cortile erboso piuttosto che sul cemento, lavori meglio. La visione di questi scorci fugaci della natura, migliorano le prestazioni del cervello

Gli abitanti delle città, sono colpiti in modo negativo dall’impatto visivo e uditivo intorno a loro; questo causa: maggiore difficoltà alla concentrazione, irritabilità e comportamenti impulsivi. Una vacanza nella natura, può avere un effetto riparatore su queste condizioni mentali. Secondo uno psicologo, i bambini con problemi comportamentali, sono in grado di concentrarsi di più sui compiti, quando sono circondati da alberi e animali. Anche il solo guardare un’immagine di un ambiente naturale, può migliorare l’attenzione e la memoria.

  1. La vacanza nella natura e lo stress

Secondo un rapporto britannico, la salute mentale dei bambini del 21° secolo, è a rischio stress perché stanno perdendo l’esposizione con la natura. L’autore del rapporto consulente per la salute, ha raccolto prove che le persone sono più sane e meglio adattate se escono in campagna, nei parchi o nei giardini. Lo stesso studioso afferma che le persone prive del contatto con la natura, sono a maggior rischio di depressione e ansia, mentre i livelli di stress scendono in pochi minuti alla vista di spazi verdi. Una vacanza nella natura all’insegna dell’avventura (senza le distrazioni della tecnologia), può aiutare a rinsaldare quel sano rapporto genitore figlio, lenisce i nervi tesi e aiuta tutti a rilassarsi.

  1. Vacanza nella natura e forma fisica

In genere, quando le persone si godono la natura, si muovono, esplorano boschi, portano a spasso i cani. Dato che siamo arrivati a trascorrere meno tempo all’aperto, siamo diventati più sedentari e forse abbiamo messo su anche qualche chilo di troppo. La nostra società sta affrontando quella che gli americani definiscono “malattia della vita indoor” spesso questo diventa l’anticamera di obesità, diabete tipo 2, ipertensione, malattie cardiache, asma, carenza di vitamina D, osteoporosi, miopia, depressione.

vacanza nella natura lago di Piediluco Il Podere San Giuseppe
  1. Vacanza nella natura avventure e scoperte

Se vivi in città, con una vacanza nella natura avrai la possibilità di vivere emozioni e sensazioni che neanche potevi immaginare. Visitando l’Umbria avrai modo di fare rafting tra le rapide del fiume nera, sotto la Cascata delle Marmore, percorrere in mountain bike percorsi sterrati circondato da alberi altissimi di querce e potrai goderti il bellissimo paesaggio che offre il lago di Piediluco. Una vacanza nella natura ti stupirà in quanto, i parchi a tema, impallidiscono davanti agli spettacoli impressionanti della natura.

  1. Vacanza nella natura, presto o mai più

Non per lasciarti con una nota negativa, ma il fatto è, che molti dei luoghi naturali più straordinari del pianeta, sono minacciati o vengono cambiati per sempre dallo sviluppo, dalla deforestazione, dai cambiamenti climatici, dall’inquinamento e dalla pressione demografica. Il momento di vedere cosa resta è adesso.

La buona notizia, tuttavia, è che un ecoturismo responsabile, può aiutare a salvare luoghi e creature a rischio estinzione. Quando paesi e comunità scoprono che c’è più valore, non solo economico, nella protezione del loro ambiente e della fauna selvatica, nei visitatori c’è l’incentivo necessario per sforzarsi a visitare alcuni posti, che poi equivale a salvarli. Solo per farti un esempio: i gorilla di montagna africani potrebbero essere estinti oggi se non fosse per il desiderio della gente di vederli allo stato brado, insieme agli sforzi dei gruppi di conservazione internazionali per salvarli.

Vacanza nella natura presso Il Podere San Giuseppe

Giunto a questo punto non resta che consigliarti la struttura migliore per passare la tua vacanza nella natura! Il Podere San Giuseppe è una struttura ricettiva che si trova in Umbria e che sa rivelarsi la scelta migliore per te in quanto trovandosi immersa tra i boschi umbri, saprà darti quel gusto di vacanza nella natura che cercavi. Cordiali e gentili, i proprietari della struttura saranno pronti a esaudire tutte le tue esigenze. La grande piscina di acqua salata, durante la stagione estiva, potrà allietare ancora di più il tuo soggiorno in completo relax.

Non ti resta che prenotare. Contattando lo staff de Il Podere San Giuseppe ai numeri 392 387 2705 – 0744 063181 o visitando il sito ilpoderesangiuseppe.it.