fbpx
Seleziona una pagina

Le vacanze in Umbria con bambini tra la natura e la storia

Credo che la scelta di trascorrere le tue vacanze in Umbria con bambini sia legato al bisogno di vivere una vacanza all’insegna di natura, avventura, cultura e storia, riposo e divertimento.

Le vacanze in Umbria con bambini sono proprio questo: l’affascinante bellezza delle dolci colline, i folti boschi, i laghi, le cascate, i grandi spazi verdi dove poter fare passeggiate a cavallo, in mountain bike o semplicemente a piedi. La quiete e la tranquillità che le cittadine medioevali dell’Umbria sono in grado di trasmettere, borghi in cui il tempo sembra essersi fermato nel passato. Potrai visitare l’Umbria in qualsiasi periodo dell’anno: in inverno per visitare i numerosi mercatini allestiti in occasione delle festività, in autunno per la manifestazione dell’Euorochocolate che si tiene a Perugia, in primavera per godere degli splendidi panorami colorati che offre la natura in fiore e in estate per le tante sagre e feste organizzate e dedicate ai turisti. Queste e tantissime altre cose, ti aspettano se vorrai passare le tue vacanze in Umbria con bambini.

Forse sei già stato in Umbria, ma questa volta la tua vacanza sarà diversa: più a misura di bambino. Per rimanere in tema, per la tua vacanza in Umbria con bambini, non potrai fare a meno che alloggiare presso una struttura dove i tuoi bambini possano sentirsi a loro agio e allo stesso tempo divertirsi. In questa guida per le tue vacanze, ti illustrerò alcuni dei posti migliori da visitare insieme ai più piccoli e dove poter alloggiare in Umbria. Partiamo subito!

Lago di Piediluco

Lago di piediluco vacanze con bambini Il Podere San Giuseppe

Non potevamo che iniziare con un attrazione che piacerà di certo ai più piccoli: il Lago di Piediluco situato a circa 370 metri sopra il livello del mare, è il secondo lago più grande dell’Umbria dopo il Trasimeno. Il Lago di Piediluco si palesa in tutta la sua bellezza ancor prima di giungere sulle sue sponde. Grazie agli splendidi scorci che potrai ammirare mentre giungi in paese.

Il lago è incastonato tra valli e rilevi che insieme creano un panorama e un paesaggio stupendo. Durante la stagione estiva il paese di Piediluco e tutto il lago si animano grazie ai tanti appassionati di canottaggio, vela e windsurfing che raggiungono il lago per praticare il loro sport preferito.

Perché non portare i bambini in un piacevole e rilassante giro in battello? I bambini potranno così ammirare i meravigliosi panorami e le sponde del lago da una prospettiva completamente diversa dal solito. Finito il tour del lago potrete proseguire con una passeggiata nel piccolo borgo di Piediluco, percorrendo i tanti vicoli che attraversano il paese, rimarrete affascinati dai deliziosi scorci sul lago e terminare la giornata prendendo un gelato, scegliendo tra i diversi bar sparsi tra le piazzette del paese. Non perdere l’occasione di visitare questa interessante meta turistica durante le tue vacanze in Umbria con bambini.

La Cascata delle Marmore

Cascata delle Marmore vacanze con bambini Il Podere San Giuseppe

Proseguiamo con una visita alla Cascata delle Marmore, tappa obbligata se si viene in Umbria. Con tre salti per un’altezza di 165 metri, non è la più alta d’Europa ma forse la più scenografica si. Questa sua caratteristica la rende perfetta per le tue vacanze in Umbria con bambini. Se hai un bambino piccolo e porti con te il passeggino, ti consiglio di visitare la cascata partendo dal belvedere inferiore, il grande piazzale e la prima parte del sentiero è asfaltato quindi ti risulterà più comodo. Se deciderai di percorrere i sentieri, dovrai attrezzarti con uno zaino o marsupio in quanto su tutti e tre i sentieri della cascata, troverai le scale. Il sentiero più impegnativo è caratterizzato da un percorso con 600 gradini in salita che portano in cima fino al belvedere superiore. Gli altri due sentieri sono più agevoli e facili ma sempre molto belli da percorrere. Ti consiglio di portarti un kway perché ci si bagna molto facilmente.

Una gita alla Cascata delle Marmore si rivelerà una vera e propria avventura che i tuoi figli ameranno e nella quale avrete modo, con tutta la tua famiglia di rigenerarvi e ricaricarvi di energia.

Vacanze in Umbria con bambini e avventura

Rafting vacanze con bambini in Umbria Il Podere San Giuseppe

L’Umbria è una splendida regione dove poter vivere delle belle avventure, ad esempio sapevi che in Umbria puoi fare rafting con i tuoi bambini? Un esperienza unica, sicura e, a misura di bambino. L’Umbria è ricca di fiumi, anfratti, ruscelli e cascate, la meta ideale per provare il rafting, sport che unisce: contatto con la natura, divertimento e avventura. Se in famiglia amate l’avventura e avete tanta voglia di scoprire posti unici nascosti tra le rapide dei fiumi, avete scelto la vacanza giusta. Il fiume Nera che scorre per oltre 3 chilometri sotto le cascate delle Marmore crea percorsi con differenti livelli di difficoltà. Questi percorsi possono essere affrontati anche sotto la pioggia, trasformando questo sport in un’avventura ancora più suggestiva e divertente. Includi nelle tue vacanze in Umbria con bambini un’esperienza sul fiume Nera.

Umbria in bici con la famiglia

Una regione collinare e a tratti pianeggiante è perfetta da scoprire sulle due ruote. Se quando proponi ai tuoi bimbi di fare un giro in bici la loro risposta è: “allora… quanto ci metti?” sappi che visitando l’Umbria in bici con i tuoi figli, vivrai un’esperienza che difficilmente dimenticherai. Avrai la possibilità di attraversare sentieri sterrati in mezzo alla natura circondato da alberi e folta vegetazione boschiva, vedrai intere vallate piene di ulivi e vigneti, borghi suggestivi che ti daranno la possibilità di immergerti nelle realtà locali.

Potrai, inoltre, fermarti ogni tanto per immortalare con la tua macchina fotografica o con il telefonino alcuni degli scorci più belli d’Italia e al ritorno dalle tue vacanze in Umbria con bambini, rivedere gli scatti seduto comodamente sul tuo divano con i tuoi bambini.

Umbria dove soggiornare per una vacanza con i bambini

vacanze con bambini in Umbria soggiorno a Il Podere San Giuseppe

Come avrai notato, di cose da fare in Umbria con i più piccini ce ne sono davvero molte. Inoltre nella tue vacanze in Umbria con bambini potresti includere una visita ad Amelia la città dalle mura ciclopiche, Narni la città da cui trae ispirazione il film “Le cronache di Narnia”, Assisi la città di San Francesco. Tutti i borghi sono dei veri e propri gioielli storici e se dovessi fare un elenco, sarebbe davvero troppo lungo, per questo ti consiglio di sceglierne solo alcuni, altrimenti la vacanza potrebbe diventare troppo noiosa per i più piccoli della famiglia.

Il consiglio che ti voglio dare per soggiornare in Umbria, è quello di scegliere Il Podere San Giuseppe, una splendida Country House immersa nella natura tra i paesi di Amelia e Giove, facilmente raggiungibile anche percorrendo l’autostrada del sole e uscendo al casello di Orte o di Attigliano. Presso Il Podere San Giuseppe potrete riposarvi dopo le vostre mille avventure umbre con i vostri figli, potrete gustare un ottimo piatto scegliendo tra quelli sul menu del ristorante e rinfrescarvi facendo un tuffo nella piscina con acqua salata della struttura.

Non perdere altro tempo! Ora che sai come trascorrere le tue vacanze in Umbria con bambini non ti resta che prenotare la struttura giusta.

Visita il sito ilpoderesangiuseppe.it e scopri tutto quello che ha da offrire questa splendida Country House. Per info o prenotazioni puoi chiamare lo 0744 063181 o scrivere un’email a info@ilpoderesangiuseppe.it.