Il Podere

Country House

La Country House "Il podere San Giuseppe" è un antico casale immerso dolcemente nelle campagne umbre, circondato da un grande parco con alberi secolari e finemente integrato nel contesto boschivo della zona, ottimale per ritrovare lo spirito armonico con la natura e ritemprare l’animo immergendosi in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato.

All’interno della struttura principale è presente anche il ristorante “La Locanda” dove si potrà gustare una cucina ricca di sapori genuini con pesce e carne, specialità umbre e sarde.

Il Podere, perfettamente delimitato da una recinzione in pietra che ne accentua la maestosità, viene completato da una piscina multiforme ad utilizzo degli ospiti ed in funzione nell’intero arco della giornata.

Chi decide di soggiornare qui (e chi no?) Si divertirà a gustare i piaceri di una vita scandita da abitudini semplici e ricca valori naturali e culturali.

Servizi

0
Doppie
0
Triple
0
Suite
0
Appartamento
0
Piscina
0
Ristorante

Cosa fare e vedere

La Country House "Il podere San Giuseppe" si trova a soli 5 km da Amelia e Giove ed è vicinissima a Terni, Viterbo, Orvieto, Orte, Narni, Bomarzo, Todi e Spoleto. Roma dista a soli 80 km.
Facilmente raggiungibile dai caselli autostradali di Orte (13 km) e Attigliano (8km).

Rio Grande
A pochi km da Amelia, nella parte Nord-Ovest della città ai piedi del colle su cui sorge il centro storico, c'è il bacino del Rio Grande, conosciuto anche con il nome di Lago Vecchio. Si tratta in realtà di un bacino artificiale, formato attraverso lo sbarramento del torrente con la diga di Ponte Grande, utilizzata in passato per alimentare i mulini a valle. Non svolgendo più la funzione di accumulo delle acque, viene oggi utilizzato come parco urbano per scopi turistici e per passeggiate lungo la sua sponda. Purtroppo, quella che poteva essere una grande risorsa per la città, si trova in un generale stato di degrado e abbandono, dovuto alla scarsa manutenzione dell'ambiente acquatico, che ha causato il progressivo impaludamento del bacino, che mostra il suo fondale fangoso in molti punti per gran parte dell'anno. Alcuni interventi sono stati fatti per la rivalutazione dell'area, come la realizzazione di un percorso pedonale munito di attrezzature sportive lungo tutta la sponda destra del lago e le attività di gestione svolte da alcune associazioni locali.

Eventi

Aree archeologiche
Fra le scoperte archeologiche, citiamo in particolare le più recenti:

  • la necropoli pre-romana nell'area dell'ex-Consorzio Agrario, con notevoli corredi funebri (2001)
  • il villaggio del IX secolo a.C., al di sopra del tratto di mura crollato il 18 gennaio 2006 (2006)
  • la probabile area sacra antistante le mura poligonali, nella zona est (2008)


  • Carsulae
    Antica città di epoca romana (sebbene i primi insediamenti si registrarono in epoca pre-romana) posta lungo la futura via Flaminia, in Umbria, al confine tra i territori comunali di Interamna Nahars (Terni) e Casventum (San Gemini). Abbandonata già in epoca remota a seguito di gravi smottamenti del terreno, è ancora in parte sepolta sotto alcuni metri di terreno.


Itinerari turistici


Trekking
  • Oasi del lago di Alviano
  • Tour delle cime
  • Grotta Porcina e Acerone
  • Necropoli etrusca e cascata
  • Amelia ipogea
  • Valle Nera