fbpx
Seleziona una pagina

Dove alloggiare in Umbria la guida per scegliere la migliore vacanza

Dove alloggiare in Umbria per trascorrere una bella vacanza in famiglia, in compagnia del proprio partner o da soli e sfuggire alla routine quotidiana?

Forse pensando a una vacanza, potrebbe venirci facile immaginarci sdraiati in riva al mare o a bordo piscina, all’ombra di una palma o di un ombrellone mentre sorseggiamo un cocktail senza pensare a qualsivoglia impegno.

Al mare o in montagna, piscina o Spa, da solo o in compagnia? Non è così scontato che rilassarsi in vacanza significhi per tutti la stessa cosa. In realtà scopriremo che posti come la regione Umbria poco conosciuta dal punto di vista turistico, hanno molto da offrire, per questo vogliamo intraprendere questo viaggio alla scoperta del dove alloggiare in Umbria.

Dove alloggiare in Umbria il polmone verde d’Italia

Prima di parlare di dove alloggiare in Umbria scopriremo insieme che a differenza di quello che pensa la maggior parte delle persone, l’Umbria non è solo una regione dove si mangia bene. Famosa in tutto il mondo per gli ottimi vini, i tartufi e la norcineria. In realtà questa piccola regione del centro Italia definita il polmone verde d’Italia è molto di più.

Una vacanza in Umbria da la possibilità di soddisfare i gusti di tutti. Adatta a chi ama fare passeggiate in mezzo alla natura e adora dedicarsi alla cura del proprio corpo. I bellissimi paesaggi boschivi e le verdeggianti colline che arricchiscono il paesaggio della regione, permettono agli amanti della fotografia di andare alla scoperta di posti nuovi e catturare con la propria macchina fotografica degli scorci molto belli.

Come non citare il fatto che l’Umbria sia tra le regioni d’Italia più ricche dal punto di vista storico e artistico, grazie ai numerosi borghi antichi e paesini medioevali che racchiudono tutta la bellezza e il mistero di una storia ormai antica.

In questo articolo oltre che a scoprire dove alloggiare in Umbria scopriremo diversi tipi di vacanze che si possono organizzare e che permettono di ritemprare corpo e mente.

  • Ecoturismo
  • Vacanza benessere
  • Turismo enogastronomico

Vacanze ed ecoturismo

Ecoturismo Il Podere San Giuseppe

L’ecoturismo è sinonimo di vacanza in mezzo alla natura. Se stai cercando dove alloggiare in Umbria probabilmente è proprio perché sei un appassionato di ecoturismo.

L’Umbria è forse la regione più indicata per questo tipo di vacanza infatti l’ecoturismo prevede attività da svolgere all’aperto che uniscono il contatto con la natura e l’esercizio fisico, visite a spazi naturali protetti come l’Oasi di Alviano dove è possibile ammirare la flora e la fauna locale di questo piccolo scrigno di biodiversità unico nel suo genere. Visitare dei luoghi incontaminati di questo tipo, permette di ottenere dei benefici proprio grazie all’effetto rilassante che la natura stessa trasmette.

In genere chi ama l’ecoturismo ha una notevole sensibilità alle problematiche ambientali ma ci sono anche altri tipi di motivazioni per lo più legate alla salute e allo sport. Per questo motivo nello scegliere dove alloggiare in Umbria bisogna capire cosa piace di più.

Si è attratti di più da un paesaggio montuoso e quindi più fresco e avventuroso o magari da uno più rilassato e tranquillo? Ci sono zone dell’Umbria che si prestano di più a un tipo di attività rispetto che a un’altra.

Solo per fare un esempio, per chi ama le lunghe passeggiate, l’Umbria è la meta perfetta, i tanti sentieri naturalistici sparsi per tutta la regione, la possibilità di andare alla scoperta di luoghi nascosti e poco conosciuti, posti isolati dove potersi sedere e riposare per un po’ e adatti a delle fotografie paesaggistiche davvero uniche.

Dove alloggiare in Umbria: la vacanza benessere

Dove alloggiare in Umbria Vacanza benessere Il Podere San Giuseppe

Sei un tipo che ama i percorsi benessere? Cerchi una Spa dove farti coccolare con qualche massaggio, una sauna e delle tisane depurative o rilassanti? Ci sono diverse strutture che offrono la possibilità di vivere questo tipo di vacanza. Una vacanza rilassante però non vuol dire solo questo.

Esiste infatti il vero e proprio turismo termale. Nell’Umbria meridionale in provincia di Terni ad esempio, sorgono le antiche Terme di Acquasparta le quali si trovano all’interno di un grande parco che conserva una vecchia sorgente francescana nascosta tra due rocce. Le acque che sgorgano da questa fonte sono ottime per le cure gastrointestinali, epatiche e urinarie, ottime da bere per favorire la diuresi. Ideali soprattutto per chi necessita di cure specifiche.

Per chi ama questo tipo di vacanze del benessere è fondamentale dedicare del tempo a se stessi e cercare modi specifici per ritemprare corpo e mente. Ovviamente ci sono varie forme di benessere e ciascuna potrebbe essere più o meno adatta.

Turismo enogastronomico

Nello scegliere dove alloggiare in Umbria bisogna tenere conto anche dei gusti culinari di ciascuno e visto che spesso mangiare bene per molti è motivo di piacere e vacanza, approfondiamo questo argomento.

L’Umbria è sicuramente una regione che garantisce molte soddisfazioni da questo punto di vista. Molti sono infatti i piatti tipici proposti dai tanti ristoranti sul territorio, elaborati con ingredienti locali ed esaltati dalle abili mani degli chef. Particolarmente apprezzate sono le fiere e le sagre a tema organizzate nei piccoli borghi o nei paesini dove è possibile gustare piatti che ricordano le antiche tradizioni culinarie.

Percorrendo i vicoli dei borghi e le stradine dei centri storici dei piccoli paesi, è anche possibile ritrovare le vecchie botteghe di una volta dove è possibile acquistare prodotti tipici locali come il famoso tartufo nero di Norcia o le lenticchie di Castelluccio.

Dove alloggiare in Umbria: Il Podere San Giuseppe di Amelia

Dove alloggiare in Umbria scegli Il Podere San Giuseppe

Come abbiamo visto, per scoprire dove alloggiare in Umbria bisogna prima capire cosa ci si aspetta dalla propria vacanza e una volta capito ci si può orientare di conseguenza. Detto questo scopriamo dove alloggiare in Umbria per una vacanza indimenticabile.

Quella che vorremo consigliarvi è Il Podere San Giuseppe. Una piccola struttura ricettiva immersa tra i boschi di alberi secolari del territorio amerino, nella parte più meridionale dell’Umbria. Una struttura con 8 camere accoglienti dotate di bagno privato e un appartamento. Visitando il sito della struttura potrete scoprire tutte le tipologie di camere messe a disposizione dei clienti. Per raggiungere Il Podere San Giuseppe basterà percorre la strada provinciale 31 che collega il paese di Giove a quello di Amelia e circa a metà strada tra i due paesi, troverete una strada di campagna che porta direttamente al Podere.

Per avere maggiori dettagli sui servizi offerti o su come raggiungere la struttura potete contattare Il Podere San Giuseppe al numero 0744 063181 o al 392 387 2705 o visitare il sito ilpoderesangiuseppe.it.